Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Alimentazione
> Salute: si' a nuove margarine, ok per cuore e colesterolo
Salute: si' a nuove margarine, ok per cuore e colesterolo
07 febbraio, 13:38 (ANSA) - ROMA, 7 FEB - La margarina di ultima generazione,
quella a basso contenuto di grassi, e' più salutare di altri
grassi consumati nella dieta di tutti i giorni, nell'ambito
della lotta al colesterolo e alle cardiopatie. E' quanto emerge
da una ricerca condotta dall'Università di Copenhagen e
divulgata dall'American Journal of Clinical Nutrition, la
rivista della Società Americana di Nutrizione.
Nel numero di dicembre, precisa il Gruppo Margarine di Assitol (Associazione Italiana dell'Industria Olearia), l'importante periodico sottolinea come il consumo di grassi solidi nel quadro di una normale dieta giornaliera, non consenta di ridurre il colesterolo e, in generale, i rischi per il cuore. Al contrario, se nell'ambito dello stesso regime alimentare si ricorre ai condimenti spalmabili, a basso contenuto di grassi trans e spesso addizionati con steroli, Omega 3 e vitamina D, ''il miglioramento e' netto''. In cinque settimane, come hanno sostenuto altri studi negli ultimi mesi, il colesterolo Ldl si è notevolmente abbassato e si è rilevato un miglioramento nei parametri relativi ai rischi cardiaci. L'esperimento, compiuto dai ricercatori danesi su un campione di cento individui, per metà uomini e per metà donne, ha avuto la durata di sei settimane. Alle stesse conclusioni, erano giunti di recente anche i docenti della Scuola di Sanità Pubblica di Harvard.
Le nuove margarine, sottolinea Assitol, a differenza del passato, sono ricche di grassi mono-polisaturi, ed hanno un quantitativo di grassi trans quasi inesistente. Le moderne margarine ed i condimenti spalmabili, da un punto di vista alimentare, sono considerati prodotti innovativi, con ricette alleggerite e ad elevato contenuto nutrizionale, anche grazie ad alcune componenti aggiuntive come gli Omega3. Lo stesso vale per le margarine ad uso industriale, utilizzate in pasticceria e panificazione.(ANSA).
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati
Nel numero di dicembre, precisa il Gruppo Margarine di Assitol (Associazione Italiana dell'Industria Olearia), l'importante periodico sottolinea come il consumo di grassi solidi nel quadro di una normale dieta giornaliera, non consenta di ridurre il colesterolo e, in generale, i rischi per il cuore. Al contrario, se nell'ambito dello stesso regime alimentare si ricorre ai condimenti spalmabili, a basso contenuto di grassi trans e spesso addizionati con steroli, Omega 3 e vitamina D, ''il miglioramento e' netto''. In cinque settimane, come hanno sostenuto altri studi negli ultimi mesi, il colesterolo Ldl si è notevolmente abbassato e si è rilevato un miglioramento nei parametri relativi ai rischi cardiaci. L'esperimento, compiuto dai ricercatori danesi su un campione di cento individui, per metà uomini e per metà donne, ha avuto la durata di sei settimane. Alle stesse conclusioni, erano giunti di recente anche i docenti della Scuola di Sanità Pubblica di Harvard.
Le nuove margarine, sottolinea Assitol, a differenza del passato, sono ricche di grassi mono-polisaturi, ed hanno un quantitativo di grassi trans quasi inesistente. Le moderne margarine ed i condimenti spalmabili, da un punto di vista alimentare, sono considerati prodotti innovativi, con ricette alleggerite e ad elevato contenuto nutrizionale, anche grazie ad alcune componenti aggiuntive come gli Omega3. Lo stesso vale per le margarine ad uso industriale, utilizzate in pasticceria e panificazione.(ANSA).








